PC WORLD ITALIA - FEBBRAIO 98
 
 
POTENZA 2D E 3D CON EMOTION
 
La nuova scheda di California Graphics offre ottime prestazioni e ha in dotazione quattro giochi
L’evoluzione delle schede VGA, AGP a parte, ha visto crescere sempre più l’interesse per le cosiddette funzioni tridimensionali.
Gli algoritmi necessari sono stati dapprima implementati in forma primitiva (vista anche la necessità di contenere i costi) nei chip delle schede VGA in commercio, consentendo ai produttori di fregiare le confezioni delle loro schede video con l’elenco degli effetti disponibili. Questo accadeva circa un anno fa. La mole di calcoli realmente richiesta per la gestione degli oggetti 3D è però enorme, e così è arrivata una serie di schede dedicate, in aggiunta alle VGA presenti, di costo non proprio contenuto e rivolte a un pubblico di appasionati videogiocatori.
Tra i vari chip nati per queste schede accessorie, il 3DFX Voodoo Rush si è imposto per diffusione e rapporto prezzo/prestazioni. Ora il passo successivo è quello compiuto da California Graphics, la quale ha concentrato su una sola scheda sia il chip 3DFX sia un potente processore 2D a 128bit: l’Alliance Promotion AT25.
A bordo della 3D Emotion sono montati sei megabyte di Single Cycle EDO DRAM da 30 nanosecondi (di cui due megabyte come "texture buffer" e quattro come "frame buffer"), che garantiscono risoluzioni fino a 1.600 per 1.200 pixel a 65 mila colori e 1.280 per 1.024 a 16,7 milioni di colori; inoltre, la velocità di refresh raggiunge i 200 Hz, garantendo (se il monitor lo permette) immagini eccezionalmente stabili. Oltre all’uscita S-VGA, sono disponibili anche i connettori S-VHS e Videocomposito, in modo da godersi i giochi (fino a 800 per 600 punti) sul televisore di casa, il cui schermo è ben più ampio di quello del monitor. Altra chicca a disposizione è il connettore per occhialini 3D a infrarossi (opzionali), in modo da poter usare giochi studiati per conferire l’effetto di tridimensionalità alle immagini. La 3D Emotion supporta le principali API grafiche tra cui 3DFX Glide, Microsoft Direct 3D (con compatibilità fino alla versione 5.0 delle Direct X) e Open GL.
La versione "Deluxe" del pacchetto comprende inoltre quattro CD-ROM con i giochi più gettonati del momento: Tomb Rider, MDK, Carmageddon e Terracide. Ottima la garanzia a vita, ma troppo alto il prezzo di 429 mila lire IVA inclusa pre la versione base (499 mila per il pacchetto "Deluxe").
 
 
 

| Products Info | Sales Area | Technical Zone | Press Room |
| Home Page | Search | Contact Us |


This site and its contents are copyright California Graphics & Peripherals, Inc. 1998