PC MAGAZINE - APRILE 98
 
 
California Graphics 3D Emotion
 
 
Le crescenti esigenze delle applicazioni 3d in ambito grafico, con particolare attenzione ai giochi, trovano una valida risposta nell’ultima scheda prodotta da California Graphics che introduce anche alcune interessanti opzioni, tra le quali la possibilità di utilizzare un particolare tipo di occhialini 3d per ottimizzare la resa tridimensionale delle applicazioni. La possibilità inoltre di redirigere l’output del segnale video su periferiche come un televisore, la rende anche idonea per l’utilizzo durante presentazioni aziendali e multimediali.
La scheda viene proposta con diverse versioni che si differenziano non tanto per la configurazione hardware (la medesima per ciascuna versione), ma per la dotazione software che può includere un insieme di giochi in bundle oppure gli occhialini 3d.
La cosa più evidente che si nota all’apertura della confezione sono le dimensioni decisamente consistenti della scheda che in lunghezza si sviluppa per una misura superiore alla media. L’architettura estremamente ordinata consente però di individuare facilmente i suoi componeneti. Il processore grafico utilizzato è il 2D Alliance Promotion At25 con architettura 128bit. A supporto di questo, implmentato su due chip separati, si trova l’acceleratore 3Dfx Interactive Voodoo Rush; la prima unità svolge le funzioni di polygon engine, mentre la seconda si dedica alle texture mapping.
Divisi in due parti anche i 6 Mbyte della memoria video Edo Dram che rappresentano l’unica configurazione disponibile in quanto non è possibile procedere a ulteriori upgrade. Due Mbyte di memoria video sono utilizzati per il texture mapping, mentre i restanti 4 Mbyte svolgono la funzione di frame buffer.
La qualità delle immagini prodotte dalla 3D Emotion è più che soddisfacente anche in considerazione del valore del Ramdac di 190 MHz che, pur se leggermente inferiore rispetto ad alcune dirette concorrenti nel settore 3d, risulta comunque un valore superiore alla media e in grado di fornire buoni risultati.
In aggiunta alla connessione standard di tipo Crt, sono anche disponibili prese per uscita S-Video o di tipo composito che consentono la connessione di periferiche quali un televisore Pal oppure un videoregistratore. In aggiunta è anche presente una seconda porta S-Video che può essere utilizzata per il collegamento degli occhialini 3d opzionali.
Per assemblare la scheda grafica è sufficiente inserirla in uno slot Pci del computer e procedere al caricamento dei driver. Per il test è stata fornita una versione provvisoria su floppy disk, ma la versione definitiva sarà commercializzata con un Cd-Rom a corredo completo di driver per i sistemi operativi più diffusi. In Windows 95 le funzionalità Plug & Play hanno consentito una rapida identificazione e configurazione del nuovo componente installato. Nel pannello di controllo vengono aggiunte alcune schede personalizzate per le impostazioni dello schermo e l’eventuale utilizzo di un televisore come periferica di output. L’intera procedura è stata portata a termine senza alcun inconveniente.
La configurazione della 3D Emotion consente di visualizzare immagini in 2d fino alla massima risoluzione di 1600x1200 pixel utilizzando 65.536 colori. La visualizzazione True Color con 16,7 milioni di colori è invece raggiungibile alla risoluzione di 1280x1024 pixel. Per le prestazioni riferite ai giochi l’hardware è inoltre in grado di visualizzare animazioni con sequenze fino a 35 fps.
Le prove, effettuate con la release 1.01 (la più recente) dei nostri benchmark Final Reality, hanno messo in risalto le buone capacità della 3D Emotion per applicazioni 3d dove, anche in scenari con complessità elevata, ha mostrato un’elevata fluidità nei movimenti e una buona precisione nella riproduzione dei diversi effetti grafici. Più che soddisfacente anche la visualizzazione di filmati Mpeg-1 dove le sequenze riprodotte non hanno subito interruzioni durante lo scorrimento. Soddisfacenti sono state anche le prestazioni in ambito 2d.
La scheda grafica di California Graphics in ultima analisi viene proposta in due versioni: quella di base e la versione deluxe comprensiva di 4 giochi. In opzione è anche possibile acquistare gli occhialini 3d con connessione cordless alla scheda.
 
 

| Products Info | Sales Area | Technical Zone | Press Room |
| Home Page | Search | Contact Us |


This site and its contents are copyright California Graphics & Peripherals, Inc. 1998